silvia

Mi sono laureata in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Torino nel 2000 con una tesi sulle Attività e Terapie Assistite da Animali.
A partire dal 2002 la mia curiosità mi ha portata ad approfondire l’ambito delle pari opportunità e dell’inclusione sociale di persone discriminate o a rischio di discriminazione, frequentando prima il Master in Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Milano e lavorando in seguito nella progettazione e gestione di progetti complessi sull’inserimento socio-lavorativo di persone straniere, di donne vittime di violenza, di persone con disabilità, con particolare interesse per i contesti rurali.

Dal 2010 al 2012 ho collaborato con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Negli ultimi anni la passione per il lavoro sociale, anche grazie all’incontro con alcune persone straordinarie, ha riagganciato l’interesse per gli animali, la natura e l’agricoltura ed ho iniziato ad occuparmi di progettazione sociale in ambito agricolo. Nel 2011 ho partecipato alla fondazione della cooperativa sociale agricola Cavoli Nostri presso la quale stiamo sperimentando pratiche di agricoltura sociale: un’esperienza che mi sta rivoluzionando la vita.