Analisi e studi

I soci di AiCARE collaborano da anni attivamente con Enti di ricerca, Enti pubblici e privati, Enti di formazione ed organizzazioni private per la ricerca nei settori di attività dell’Agenzia.
Tale modalità di lavoro contraddistingue l’impegno di AiCARE che ha sempre dedicato molto del proprio lavoro all’attività di studio e di ricerca, contribuendo così allo sviluppo di alcune tematiche, specie nel settore dell’agricoltura sociale.
In particolare studi e ricerche inerenti l’agricoltura sociale, il suo sviluppo e l’efficacia degli interventi delle co-terapie; il rapporto produttore –consumatore e le strategie di comunicazione e di marketing del prodotto agroalimentare; la definizione di modelli di sviluppo del settore agricolo e agrituristico.
Questo stile di lavoro, che costruisce la competenza anche attraverso lo studio e l’analisi delle esperienze, rende AiCARE un interlocutore capace di saper leggere evoluzioni e definire strategie opportune.

Formazione

Da anni i soci di AiCARE sono impegnati in percorsi formativi e informativi riguardanti le tematiche di lavoro dell’agenzia.
AiCARE organizza percorsi formativi rivolti a quanti vogliono approfondire queste tematiche: imprenditori agricoli, docenti, educatori, referenti delle Pubbliche Amministrazioni, tecnici, consumatori. I nostri percorsi sono tenuti da tecnici esperti (agronomi, psicologi, educatori) e prevedono sessioni teoriche e laboratori pratici. Inoltre, i soci di AiCARE portano il proprio contributo in percorsi formativi organizzati da agenzie formative, enti, università, pubbliche amministrazioni.

Progettazione in agricoltura multifunzionale

AiCARE accompagna imprese agricole, cooperative agricole sociali, associazioni, nella definizione di strumenti e metodologie per la predisposizione di percorsi e di linee di organizzazione aziendale per avviare o migliorare attività mutifunzionali e connesse, come ad esempio: piano di organizzazione delle attività connesse, definizione percorsi ed attività didattiche, analisi delle forme di commercializzazione; definizione attività di agrisilo, programmazione e definizione di attività agro-sociali per il coinvolgimento lavorativo o la terapia di persone con disabilità.

Progettazione partecipata

La progettazione partecipata è una modalità che consente di costruire programmi, percorsi, interventi, progetti, in cui l’utente finale è coinvolto nel percorso di definizione e di progettazione degli interventi. I soci di AiCARE hanno svolto attività di studio e di lavoro per l’accompagnamento di pubbliche amministrazioni, enti locali, enti di ricerca, consorzi, scuole, gruppi informali, per la costruzione di percorsi di progettazione sul territorio con il coinvolgimenti di attori diversi e la costituzione ed il coordinamento di tavoli di partenariato.

Viaggi studio

A partire dalla nostra esperienza, sappiamo quanto sia utile visitare altre realtà e confrontarsi con chi ha già avviato percorsi innovativi in agricoltura. Per questo l’Agenzia organizza visite studio in Italia ed all’estero. Abbiamo progettato, coordinato e realizzato viaggi studio per Enti, Pubbliche Amministrazioni, Scuole, Istituti agrari ed Università.

Le competenze dell’Agenzia

Agricoltura sociale – Analisi tecnico-economica in agricoltura – Animazione sociale ed economica – Attività assistita con animali – Attività di ricerca nei settori dell’agricoltura sociale, dello sviluppo rurale, della filiera corta – Bilancio sociale – Biodiversità, ecologia e ambiente – Didattica rurale – Formule innovative di filiera corta – Gestione di imprese agro-sociali – Linee guida e procedure per l’organizzazione di aziende agro-sociali – Marketing aziendale e territoriale – Organizzazione e gestione di processi formativi – Organizzazione e gestione attività di promozione e comunicazione – Progettazione agriasili – Progettazione aziende agro-sociali – Progettazione europea e sociale – Progettazione percorsi terapeutici attraverso l’agricoltura – Progettazione spazi e percorsi terapeutici nel verde – Supporto e coordinamento reti e partenariati – Riabilitazione equestre – Terapia assistita con animali