AiCARE porta avanti progetti, iniziative e collaborazioni, sia a livello nazionale che internazionale nel campo dell’agricoltura sociale e civica.

Percorsi in agricoltura sociale per le imprese
Percorsi di accompagnamento per le imprese, che vanno dall’inquadramento del campo di attività fino all’offerta di strumenti concreti in grado di mettere ciascuna impresa nelle condizioni di avviare servizi in agricoltura sociale al termine del percorso e di operare in autonomia.

Orizzonte Terra
Percorsi e collaborazioni pubblico-private nel territorio viterbese per attività di agricoltura sociale e distribuzione di cibo proveniente da realtà attente agli aspetti della produzione come della qualità sociale, in collaborazione con il Comune di Viterbo, Coldiretti Viterbo, Università della Tuscia.

Anche Noi
Percorso per l’inserimento lavorativo di persone disabili e attività di scouting  per la creazione di una rete di imprese agricole disponibili ad intraprendere un processo di agricoltura sociale, in collaborazione con la Società della Salute di Pisa e numerosi partner della provincia.

Open Day Innovamarche
Progettazione e animazione di una study visit di due giorni in Toscana per aziende agricole, istituzioni ed Università presso imprese agricole impegnate nel settore dei servizi alla persona, realizzata in collaborazione con Innovamarche – Assam.

I Buoni Frutti
Marchio e sistema di franchising sociale per lo sviluppo dell’agricoltura sociale in Italia, che ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti dell’agricoltura sociale e promuovere buoni progetti di agricoltura sociale mediante la diffusione di modelli di lavoro testati.

Clorophilla Green Lab Itinerante
Realizzazione di laboratori dedicati ai più piccoli e all’organizzazione di eventi informativi riguardanti la sostenibilità, il cibo e legalità e l’agricoltura civica, nell’ambito di Clorophilla Green Lab Itinerante, rassegna sulla sostenibilità e il riuso.

AgUrb
Organizzazione della seconda edizione della conferenza internazionale Agriculture in an Urbanizing Society – Reconnecting Agriculture and Food Chians to Societal Needs, tenutasi a Roma dal 14 al 17 settembre 2015.

Cose buone da matti
Supporto allo start up di attività di agricoltura sociale (orticoltura e inserimenti lavorativi) per la cooperativa sociale Pictor.

Casa Santa Rosa Centro di Riabilitazione
Avvio percorsi di agricoltura sociale (attività assistita con asini, orto, serre) per l’Associazione Terra d’orto presso l’Opera femminile Don Guanella.

AgriSocial
Progettazione e realizzazione della prima esperienza fieristica per le realtà che praticano agricoltura sociale, nell’ambito di Agrietour Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale.

Agricoltura civica e filiera corta
Nuove pratiche, forme d’impresa e relazioni fra produttori e consumatori. Working Paper per Gruppo 2013.

Agricoltura Bene Comune
Supporto alla progettazione di percorsi e strumenti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale in provincia di Roma per l’Azienda Romana Mercati, Camera di Commercio Roma.

Mappatura-indagine
Le esperienze di agricoltura sociale sul territorio toscano in collaborazione con Università di Pisa e Regione Toscana.

Laboratori orticoltura urbana
Laboratori sia per grandi che per bambini intorno all’orto del Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo in collaborazione con Fondazione Campagna Amica.

Rurale Sociale Marche
Giornate di formazione sull’agricoltura civica, sociale, orticoltura urbana e didattica a supporto di ASSAM.

Fuori dal seminato
Percorsi di valorizzazione e di sostegno delle esperienze di agricoltura civica e sociale per una città smart in collaborazione con Coldiretti Torino.

Viaggio-studio in Italia
Organizzazione e realizzazione di un viaggio-studio di una settimana presso realtà di “green care” per delegazione finlandese di tecnici del mondo sanitario per Awen Oy.

Viaggio-studio in Toscana
Supporto all’organizzazione e realizzazione di un viaggio-studio di 5 giornate presso le realtà di agricoltura sociale della Regione Toscana per il DEAR, Università della Tuscia.

Valdera 2020
Supporto al processo partecipativo attivato dall’Unione Valdera per l’elaborazione del Piano Strategico Valdera 2020 in collaborazione con l’Università di Pisa.

Farming for Health
Supporto tecnico e organizzativo alla Comunità di Pratiche Internazionale, in collaborazione con ARSIA Toscana e Università di Pisa.

SOFAR SOcial FARming
Servizi Sociali in Aziende Multifunzionali. Supporto tecnico e organizzativo al progetto comunitario approvato in sede di Commissione Europea all’interno del VI Programma Quadro, coordinato dall’Università di Pisa in collaborazione con ARSIA Toscana.

Giornate formazione
Giornate di aggiornamento e formazione AiCARE: strumenti per l’agricoltura sociale, servizi all’infanzia, orticoltura didattica, strategie innovative di incontro produttore-consumatore.

Centro di Documentazione
Strumento online, accessibile a tutti gratuitamente con articoli scientifici, documenti, report. Si accede dalla sezione Risorse-Pubblicazioni.

Viaggio-indagine I Buoni Frutti
Viaggio in Italia presso fattorie didattiche, aziende agro-sociali, che sperimentano formule innovative e virtuose per l’ambiente e la collettività, orti e giardini condivisi. Un libro ne racconta l’esperienza: I Buoni Frutti. Viaggio nell’Italia della nuova agricoltura civica, etica e responsabile.

Agricoltura Civica Award
Premio biennale che ha l’obiettivo di portare alla luce imprese che hanno voglia di crescere, confrontarsi, rafforzarsi, stringere accordi, fare rete, costruire un nuovo mercato. In questo modo AiCARE fa da motore e da catalizzatore di questo sistema.